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Keto FAQ

La dieta chetogenica è una tipologia di piano nutrizionale a breve termine che prevede la quasi eliminazione dei carboidrati.

A causa di una forte disinformazione, incute una sorta di "timore" nei pazienti che si approcciano per la prima volta ad essa.

In breve, lo stato di chetosi subentra nel momento in cui i corpi chetonici (un residuo del metabolismo energetico) a livello sanguigno aumentano. In questo stato, l'organismo utilizza i grassi come "carburante", essendo l'unica fonte di glucosio disponibile.

Ma, sicuramente, NON BASTA ELIMINARE I CARBOIDRATI.

Come tutti i piani nutrizionali, deve essere ben bilanciato in macro e micronutrienti.

Via libera ai grassi buoni (come sempre dovrebbe essere), quali oli vegetali di alta qualità (olio di cocco o olio EVO) e a grassi animali nobili, come omega3 e omega6 (da preferire, quindi, il pesce)

Naturalmente, una dieta chetogenica deve essere supportata da una integrazione cucita su misura, in modo da permettere all'organismo di ovviare al diverso assorbimento di micronutrienti e sali minerali.

Andiamo adesso ad analizzare le domande più frequenti che si pone da chi sente parlare di chetogenica per la prima volta:

1 - Questa dieta può essere seguita da tutti? I criteri di esclusione principali sono:

  • Insufficienza Renale;
  • Insufficienza epatica medio – grave e grave;
  • Diabete Insulinodipendente di tipo 1 (pazienti con diabete di tipo 2 possono ottenere ottimi risultati
  • Insufficienza cardiaca
  • Anziani e Bambini

2 - Chi pratica sport può seguire una dieta Chetogenica?

  • Si, il piano però va personalizzato in base all’attività fisica svolta, sfruttando l’energia ottenuta dai grassi. Possono essere previste, inoltre, ricariche di carboidrati prima dell’allenamento

3 - È una dieta iper proteica?

  • ASSOLUTAMENTE NO, è una dieta normo – proteica.

4 - È obbligatorio assumere integratori durante una dieta chetogenica?

  • È altamente raccomandato assumere integratori di minerali che vengono escreti a tassi più veloci per effetto dei corpi chetonici. (potassio e magnesio)

5 - Perché la dieta Chetogenica?

  • Riduzione del peso;
  • Riduzione del senso di fame;
  • Benefici sul diabete di tipo 2;
  • Riduzione della lipogenesi e aumento della lipolisi;
  • Maggiore efficienza nell’utilizzo dei grassi;
  • Miglioramento dei parametri di rischio cardiovascolare
  • Proprietà antinfiammatorie
  • Protezione contro lo stress ossidativo
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